Carri armati russi bloccati dai droni ucrainiEsteri News 

Carri armati russi bloccati dai droni ucraini

Tempo di lettura: 2 minuti

Importanti conquiste per l’esercito ucraino che blocca diversi carri armati russi grazie all’utilizzo dei droni. L’avanzata russa sta subendo un forte rallentamento, con l’esercito ucraino sempre più libero di agire sfruttando le potenzialità di questi strumenti che il mondo intero gli ha donato.

Tra l’altro, le immagini dei resti rinvenuti sul territorio di Kharkiv dopo un recente scontro, mostrerebbero la presenza dei tanto chiacchierati droni iraniani usati dai russi. Se così fosse, le supposizioni fatte da tempo dai servizi segreti USA avrebbero definitiva conferma.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli della questione dei droni iraniani destinati alla Russia, leggete anche “Droni iraniani alla Russia per essere utilizzati in Ucraina”.

Droni contro i carri armati russi

E’ noto ormai come l’apporto dei droni contro l’avanzata dei carri armati russi sia sempre più importante. Questi strumenti tecnologici donati dal mondo intero all’esercito ucraino per fronteggiare l’avanzata del nemico sono un vero asso nella manica. I loro movimenti sanno infatti essere particolarmente silenziosi e discreti e possono colpire il nemico sorprendendolo e impedendogli di organizzare un’offensiva.

Da ciò che sappiamo, l’esercito del Cremlino non dispone di un numero sufficientemente elevato di droni per fronteggiare l’offensiva ucraina che ultimamente colpisce sempre più spesso i carri armati russi. Le sanzioni e restrizioni (Leggete “Droni alla Russia: sanzionata società iraniana”) imposte a livello globale affinché la Russia non venga rifornita in questo senso stanno dando i frutti sperati. Parrebbe tuttavia che l’Iran abbia fornito l’esercito russo con diversi dei suoi droni. Le prove sarebbero proprio nelle immagini dei resti vicino Kharkiv.

Insomma se da un lato i carri armati russi e il resto dell’esercito del Cremlino stanno subendo delle importanti perdite, dall’altro è fondamentale che Mosca non riesca a trovare degli alleati che le permettano di continuare con questo conflitto che ormai si sta prolungando veramente da molto tempo. Vedremo a questo punto quali saranno le reazioni russe e le prossime mosse dell’Ucraina, nella speranza che il conflitto abbia presto fine.

 

Leggi anche queste notizie