Draganfly presenta tre nuovi prodottiNews Recensioni 

Draganfly presenta tre nuovi droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La società canadese Draganfly ha presentato tre nuovi prodotti alla recente conferenza Commercial UAV Expo di Las Vegas. Nello specifico si tratta di un nuovo drone per carichi pesanti, un drone più piccolo e adatto a molteplici applicazioni e un sensore LiDAR migliorato nelle prestazioni. Secondo l’azienda, i suggerimenti raccolti dagli utilizzatori finali hanno fortemente contribuito alla realizzazione di questi prodotti.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli delle potenzialità dei prodotti realizzati da Draganfly e delle loro applicazioni, leggete anche “Draganfly: il nuovo drone resistente alle intemperie”.

Le tre novità di Draganfly

Dragonfly ha quindi lanciato in contemporanea due mezzi, uno per carichi più pesanti e uno più piccolo, e un sensore dalle prestazioni migliorate. Nello specifico il drone per carichi pesanti è Heavy Lift, un mezzo dal peso di circa 25 chilogrammi con capacità di carico utile aggiuntiva di 30 chilogrammi. Il suo tempo di volo è di circa 55 minuti e 26 chilometri. Questo drone è in grado quindi di trasportare una notevole varietà di merci e può essere pilotato manualmente o automaticamente.

Il drone più piccolo appena prodotto da Draganfly è invece denominato Commander 3 XL. Si tratta di uno strumento che potrà essere utilizzato per numerose attività e missioni. E’ stato progetto intorno a un unico tubo rettangolare e presenta eliche a sgancio rapido con diverse opzioni di piegatura del braccio per favorirne il trasporto. Nonostante le dimensioni ridotte, il drone è in grado di trasportare fino a 11 chilogrammi di carico utile. Ha un’autonomia di circa 38 chilometri e 50 minuti.

Invece il nuovo sistema LiDAR di Draganfly a lungo raggio è in grado di fornire misurazioni della distanza decisamente accurate e ha una risoluzione nella mappatura e nelle modellazioni di molto superiore rispetto alla tecnologia di fotogrammetria finora esistente. Questo nuovo accurato sensore sarà particolarmente utile nelle aree rurali, forestali e urbane ma anche per i proprietari di infrastrutture energetiche o di telecomunicazioni.

E’ interessante notare come i nuovi prodotti di Draganfly si rivolgano particolarmente al settore delle ispezioni ma soprattutto a quello dei trasporti e della logistica. Ciò non stupisce affatto, considerando quanto queste attività siano particolarmente attrattive per molte aziende.

 

Leggi anche queste notizie