Droni DHL che consegnano medicinaliEsteri News 

Droni DHL che consegnano medicinali

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni DHL che consegnano medicinali. Rivoluzionario test svolto dal colosso tedesco delle spedizioni in collaborazione con il produttore di droni Wingcopter.

I voli sperimentali sono durati più di sei mesi, testando con successo la consegna di medicinali su un isola del Lago Vittoria, uno dei più grandi laghi dell’Africa, con una estensione di ben 68870 chilometri quadrati di superficie, secondo solo al Lago Superiore in Canada.

Durante i numerosi test, il drone denominato DHL Parcelcopter 4.0 ha completato tratte di volo di 60 chilometri, dalla terraferma all’isola, in circa 40 minuti. Il progetto pilota ha visto volare l’aeromobile per un totale di 2200 chilometri.

Droni DHL che consegnano medicinali

I droni DHL che consegnano medicinali aprono innumerevoli opportunità per affrontare le sfide logistiche nel settore della sanità pubblica in molte parti remote dell’Africa, in particolare fornendo ospedali e farmacie. Le cure mediche per i circa 400.000 abitanti del distretto dell’isola di Ukerewe del Lago Vittoria, ad esempio, sono molto limitate. Ciò è in parte dovuto alla scarsa infrastruttura e alle difficoltà di muoversi con mezzi tradizionali via terra.

L’idea di trasportare medicinali con droni non è nuova, molte sperimentazione sono state svolte in diverse parti del mondo, e già trattate sulle pagine di Drone Blog News, a tal proposito vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Dunque anche il colosso DHL entra nel settore droni per trasportare materiale. DHL Parcelcopter 4.0 è un drone che può decollare e atterrare in piccoli spazi, così da poter ottimizzare le consegne anche nelle aree più difficili e remote. Sarà uno strumento che sicuramente andrà a migliorare la logistica nel settore della sanità pubblica, avendo un potenziale davvero interessante.

Per maggiori informazioni e approfondimenti vi consigliamo di visionare il video qui sotto.

 

Leggi anche queste notizie