Droni e incendi il progetto di GoogleEsteri News 

Droni e incendi: il progetto di Google

Tempo di lettura: 2 minuti

In arrivo il nuovo progetto di Google: testare droni contri gli incendi avvalendosi di alcuni modelli attualmente usati in ambito agricolo.

Il drone scelto per la sperimentazione è il modello HSE-UAV M8A PRO, un drone dotato di un serbatoio da 20 litri completamente autonomo, realizzato con un telaio in fibra di carbonio e 6 spruzzatori, oggi utilizzato per creare un’irrorazione a nebbia sottile utile per i raccolti. E’ probabile che la Google Research, gruppo che si occupa di studi e ricerchi sul clima e l’energia, apporterà qualche modifica strutturale al drone per renderlo più adatto allo scopo prefissato.

Ma come mai Google è così interessato al connubio droni e incendi? Secondo molti la risposta è piuttosto semplice. Google disporrebbe di diversi siti di stoccaggio nei quali sono presenti materiali che potrebbero essere oggetto di incendi, di conseguenza il miglior modo per garantire la sicurezza di queste strutture è quello di disporre di una squadra di droni antincendio in grado di intervenire tempestivamente e in sicurezza.

Di fatto Google ha già in precedenza strizzato l’occhio al mondo dei droni. Infatti il primo passo è stato fatto con la creazione di Wing Aviation, (Leggete anche: “Project Wing per il controllo del traffico aereo droni”) un progetto studio per effettuare consegne con i droni iniziando da quelle di defibrillatori per soggetti colpiti da attacchi di cuore. E’ stato subito chiaro quanto questo percorso potesse essere utilissimo per le consegne di beni in generale.

Per questo motivo Wing Aviation ha diffuso la sua sperimentazione in diverse parti del mondo, testando scenari geografici, ambientali e climatici differenti, studiando le differenti esigenze dei luoghi di riferimento, spaziando quindi dall’Australia alla Finlandia, dai climi più miti ai più rigidi. Lo scopo è creare un’ampia base di analisi per meglio comprendere come sviluppare in modo capillare un sistema di consegne con droni funzionale e produttivo.

Vedremo in futuro come il progetto droni e incendi verrà realmente messo in atto dal gigante di Mountain View.

Per approfondimenti:

Leggi anche queste notizie