Droni per l'agricoltura arrivano in RomagnaAgricoltura con Droni News 

Droni per l’agricoltura arrivano in Romagna

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella Romagna martoriata dalla recente alluvione, i droni per l’agricoltura potrebbero essere una soluzione alle problematiche del territorio.

Una famosa azienda agricola con sede vicino a Cesenatico, infatti, ha deciso di sperimentare l’utilizzo dei droni per poter andare ad agire sui campi e sui terreni resi fragili dalle piogge. L’azienda si occupa della prodUzione di kiwi verde e giallo e portinnesti venduti in Italia ma anche esportati in Francia, Spagna e Portogallo. Coltiva anche cereali e semi.

Purtroppo le piogge abbondanti dei giorni scorsi che hanno causato una vera catastrofe in molte zone, hanno reso inaccessibili ai mezzi tradizionali anche molti di questi campi. Ecco quindi l’idea di avvalersi di uno strumento che potesse raggiungere le colture dall’alto ed effettuare una concimazione mirata.

Come vi abbiamo raccontato in altri articoli i droni per l’agricoltura stanno rivestendo un ruolo sempre più importante in molte realtà. Vi abbiamo riportato diversi esempi, leggete anche “Coldiretti Varese: droni agricoli per l’innovazione”.

Il ruolo dei droni per l’agricoltura

I droni per l’agricoltura hanno assunto un ruolo fondamentale nel caso specifico dell’azienda agricola Magalotti Quarto.

Era infatti urgente riuscire a salvaguardare la produzione ma, ovviamente, lavorare nel contempo in sicurezza ed evitare di calpestare eccessivamente il suolo. Il drone diventa quindi lo strumento fondamentale per effettuare dall’alto una concimazione precisa ed efficiente, permettendo anche una significativa riduzione degli sprechi.

I velivoli hanno ridotto anche la possibilità di errore attraverso una mappatura del terreno della precisione estrema.

Grazie ai droni per l’agricoltura l’azienda in questione è riuscita a distribuire i concimi sulle varie colture in modo efficiente e sicuro. Non ci sono stati danni né al suolo né alle colture. Tra l’altro è stato anche possibile ridurre lo spreco d’acqua tipico di questo tipo di attività. Un ulteriore esempio di come i droni siano particolarmente utili in questo territorio che si è trovato negli ultimi tempi in estrema difficoltà a causa dell’alluvione che l’ha colpito. Leggete “Emilia Romagna: droni DJI sulle zone alluvionate”.

Non solo quindi strumenti a supporto delle operazioni di monitoraggio e controllo della situazione, i droni diventano quindi dei veri e propri mezzi agricoli di ultima generazione.

 

Leggi anche queste notizie