Droni per il monitoraggio della pesca illegale, Droni per il monitoraggio della pescaEsteri News 

Droni per il monitoraggio della pesca illegale

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni per il monitoraggio della pesca illegale in Croazia. Notizia recente rilanciata da diversi media croati.

Proprio qualche giorno fa infatti, il ministero dell’Agricoltura della Croazia e una società israeliana produttrice di droni, hanno siglato un accordo che prevede l’acquisto di un sistema di aeromobili a pilotaggio remoto allo scopo di monitorare ed eliminare la pesca illegale nelle acque territoriali croate.

Il valore del sistema di droni per il monitoraggio della pesca illegale è pari a ben 4,87 milioni di euro, di cui circa il 70% sarà coperto da fondi europei nell’ambito del programma operativo per la pesca e il trasporto marittimo 2014/2020.

Il sistema sarà costituito da rampe di lancio, da sei velivoli senza pilota e una apposita logistica al fine di garantire un controllo completo e preciso di tutto il perimetro delle acque territoriali della Croazia.

“Il sistema sarà utilizzato per il 60% delle volte dal Ministero dell’Agricoltura per il controllo delle barche da pesca, il restante 40% delle volte sarà utilizzato dal Ministero della Difesa per il soccorso in mare, la prevenzione degli incendi boschivi e così via. I droni saranno consegnati entro novembre del 2018, e renderanno il nostro sistema per il monitoraggio delle nostre acque territoriali di alta qualità”, ha affermato il ministro dell’Agricoltura Tomislav Tolušić.

Come dichiarato, i droni per il monitoraggio della pesca illegale acquistati dalla Croazia sono fra i sistemi più moderni al mondo. Possono volare fino a 7 ore, con un’autonomia fino a 150 chilometri. Sono dotati di motorizzazione molto silenziosa e da strumentazione visiva particolare, caratterizzata anche da particolare sensoristica per identificazione di oggetti a distanze considerevoli.

Interessante iniziativa di monitoraggio che vede ancora una volta i droni protagonisti di una innovazione molto rapida ed efficace.

Per approfondimenti, leggete anche i seguenti articoli che riguardano droni utilizzati in ambito di monitoraggio:

Corsi professionali per piloti di droni, piloti di droni

Leggi anche queste notizie