Guida pericolosa rilevata dai droniEsteri News 

Guida pericolosa rilevata dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Regno Unito ha deciso di testare l’utilizzo dei droni per rilevare casi di guida pericolosa di automobili in alcune regioni.

Il progetto per il momento si estende alle regioni del Devon e della Cornovaglia con l’obiettivo di individuare i casi in cui gli autisti hanno atteggiamenti potenzialmente pericolosi.

Di fatto, il drone sorvolerà determinate strade e, nel momento in cui dovesse rilevare comportamenti non corretti, allerterebbe direttamente una pattuglia della polizia. In questo modo le forze dell’ordine potrebbero recarsi tempestivamente sul posto per evitare possibili incidenti e garantire maggior sicurezza.

L’impiego dei droni contro i casi di guida pericolosa è l’ennesimo esempio di come questi strumenti possano essere di aiuto alle forze di polizia. Vi abbiamo già raccontato di altri utilizzi similari, leggete anche “Infrazioni codice della strada: in Polonia arrivano i droni”.

Droni per rilevare casi di guida pericolosa

Il progetto del Regno Unito di avvalersi dei droni per riscontrare casi di guida pericolosa ha l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale. Da una centrale di comando mobile un operatore invia il drone sulla strada da monitorare.

Il mezzo identifica le auto e le moto che percorrono la strada, ne calcola la velocità e verifica il modo con cui l’autista le sta guidando. Nel momento in cui il comportamento rilevato dovesse apparire inappropriato e pericoloso, si passerebbe ad avvertire immediatamente la polizia.

In questo modo una pattuglia arriverebbe direttamente sul luogo per fermare il mezzo e verificare la situazione.

L’obiettivo principale di questo progetto contro la guida pericolosa è proprio quello di avvalersi della tecnologia dei droni per cercare di evitare incidenti stradali, a tal proposito leggete “Modelli 3D da droni: applicazioni per incidenti”. Molti, infatti, sono i casi nei quali le strade che saranno monitorate tramite il progetto, sono teatro di incidenti che coinvolgono soprattutto moto.

La cosa estremamente positiva dell’utilizzo dei droni è che le riprese permettono un’analisi in tempo reale della situazione, agevolando quindi un intervento rapido e immediato proprio a scopo preventivo. Qualora la fase sperimentale in Cornovaglia e nel Devon dovesse risultare positiva, il tutto probabilmente verrà esteso anche ad altre strade del Regno Unito.

 

Leggi anche queste notizie