Isole australiane: droni per consegne medicheEsteri News 

Isole australiane: droni per consegne mediche

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcune delle principali isole australiane saranno collegate da un servizio di droni per il trasporto di campioni medici e di laboratorio. Si tratta di un nuovo progetto dell’azienda Swoop Aero, esperta in logistica e consegna con droni. In particolare sarà oggetto di questo servizio la regione di Moreton Bay al largo di Brisbane. Per approfondimenti ulteriori: “Trasporto Medicinali con droni, Enav presenta i risultati”.

L’obiettivo è di collegare i laboratori delle cliniche di questa zona con quelli sulla terraferma gestiti dal partner Mater Pathology riducendo notevolmente il tempo necessario per questo collegamento.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni siano spesso utilizzati per attività di trasporto di materiale medico e di laboratorio, leggete anche “Droni ad Abu Dhabi che trasportano materiale medico”.

Servizi con droni per le isole australiane

Swoop Aero prevede quindi di offrire un servizio di grande utilità per le isole australiane che si trovano più distanti dai principali laboratori medici e di ricerca della nazione. Il trasporto includerà campioni di sangue e tamponi Covid-19 che potranno essere recapitati con un risparmio di anche sei ore rispetto ai classici tragitti con traghetti e mezzi terrestri. In questo modo si potrà avere una diagnosi molto più immediata e, di conseguenza, una migliore gestione delle problematiche di salute dei pazienti.

Il programma riguarderà nel dettaglio le isole australiane di Moreton Bay Stradbroke, Russell, Macleay, dello Stretto di Torres, Redlands e Hope della Gold Coast. Alcune di queste aree fanno parte del servizio sanitario comunitario aborigeno. Con l’intervento dei droni si riesce quindi a raggiungere anche quelle zone più remote la cui popolazione ha oggettive difficoltà nell’accesso ai servizi sanitari e diagnostici.

Questi servizi con droni per le isole australiane saranno particolarmente utili per i pazienti più vulnerabili che potranno così ridurre notevolmente i tempi di attesa per la diagnosi. Swoop Aero ha ottenuto specifiche autorizzazioni per questo servizio e si avvarrà dei suoi droni Kite in grado di ricoprire quasi 300 chilometri con una singola carica e trasportando fino a 4,5 chilogrammi.

 

Leggi anche queste notizie