Livello di rumore dei droni: direttive di EASANews 

Livello di rumore dei droni: direttive di EASA

Tempo di lettura: 2 minuti

L’EASA ha diramato le indicazioni ufficiali in riferimento al livello di rumore massimo che i droni dovrebbero emettere. Queste linee guida dovranno essere seguite dai produttori di droni in modo da poter immettere sul mercato prodotti rispettosi di questi dettami. EASA spiega inoltre le modalità di rilevamento dei rumori emessi dai droni, in modo da ottenere un’analisi uniforme per tutti i produttori. Leggete “Droni rumorosi: le linee guida di EASA”.

L’obiettivo, ovviamente, è quello di garantire che questi velivoli non arrechino disturbo alla popolazione e non si crei un livelli di inquinamento acustico che potrebbe essere fastidioso. In questo modo si cercherà anche di tutelare la fauna selvatica, spesso infastidita dalla presenza ma anche dai rumori emessi dagli aeromobili a pilotaggio remoto.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come il livello di rumore prodotto dai droni o la loro stessa presenza possa essere particolarmente fastidioso per la fauna selvatica, leggete anche “Delta del Po: droni vietati per salvaguardia della fauna”.

EASA e l’analisi del  livello di rumore prodotto dai droni

Le direttive EASA sul livello di rumore prodotto dai droni si applica a multicotteri, velivoli ad ala fissa, elicotteri e velivoli a motore al di sotto dei 600 chilogrammi. Si tratta comunque di linee guida che possono essere applicate volontariamente dai produttori, non sono elementi vincolanti per la certificazione dei mezzi.

Nello specifico si andranno ad applicare alle attività con droni che potrebbero arrecare disturbo ai cittadini, come consegne di pacchi, ispezioni, monitoraggio e mappatura, sorveglianza o controllo di tetti. EASA intende stabilire una modalità di misurazione uniforme dei rumori prodotti dai droni. Per questo ha anche redatto fogli di calcolo e sintesi sulle procedure di regolazione dei rumori applicabili da tutti i produttori. Per approfondimenti: “Eliche per droni meno rumorosi”.

Il livello di rumore prodotto dai droni è uno degli aspetti che preoccupa per la maggiore, insieme ovviamente alla sicurezza. Nell’ottica di una maggiore diffusione dei servizi offerti dai droni in ambiente urbano, è ovvio considerare la modalità più efficiente per agire su questo aspetto.

E’ quindi fondamentale stabilire delle linee guida comuni che siano rispettate dai vari mezzi che arriveranno sul mercato. In questo modo si raggiungerà un obiettivo decisamente importante a vantaggio dell’impiego dei droni in molteplici attività della vita quotidiana.

 

Leggi anche queste notizie