Minotauro: il nuovo sistema antidrone grecoEsteri News 

Minotauro: il nuovo sistema antidrone greco

Tempo di lettura: 2 minuti

A Larissa nasce un innovativo sistema anti drone interamente prodotto in Grecia e denominato Minotauro, come la famosa creatura greca. L’inventore è Kostas Soukos che ha dichiarato di aver realizzato il progetto avvalendosi esclusivamente del supporto di materiale e personale greco. Si tratta di una piattaforma robotica in grado di trasportare una grande unità laser da 300 kWh.

Minotauro è l’ultimo esempio di sistema anti drone ideato recentemente. Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come questi strumenti siano sempre più importanti, leggete anche “Sistema anti drone DroneSentinel”.

Il nuovo sistema anti drone Minotauro

Secondo Kostas Soukos il suo sistema anti drone Minotauro è in grado di annullare le attività di droni che potrebbero potenzialmente violare lo spazio aereo greco. Questo strumento sarebbe pressoché invisibile ai rilevatori termici degli elicotteri. Il suo obiettivo, ovviamente, sarebbe quello di garantire un elevato livello di sicurezza per il territorio e i cieli greci. Kostas Soukos tiene a sottolineare che il progetto è interamente frutto della collaborazione di ingegneri e scienziati greci.

Minotauro: il nuovo sistema antidrone greco

Fino a questo momento la presenza di Minotauro non è stata ancora confermata dalle autorità greche che non hanno ancora commentato nulla a riguardo. Parrebbe comunque che un sistema anti drone funzionale sia necessario alla Grecia in quanto sempre più spesso soggetta ad incursioni di droni turchi per attività di spionaggio. Insomma, anche in questi territori i droni rivestono un ruolo decisamente importante.

Oltre al sistema anti drone Minotauro, la Grecia ha già investito anche in particolare droni per scopi di controllo e monitoraggio. Tra questi figura il drone Archytas, sviluppato dalla Grecia per controllare le numerose isole greche del Mar Egeo. Si tratta di un velivolo ad ala fissa a decollo e atterraggio verticale, ideale per muoversi in territori dove non sono presenti piste sufficientemente ampie per queste operazioni.

Insomma, Minotauro e Archytas sono tra le principali novità del settore dei droni nei quali la Grecia ha deciso di investire per garantire maggior sicurezza ai suoi territori.

 

Leggi anche queste notizie