Noleggio droni agricoli in IndiaEsteri News 

Noleggio droni agricoli in India

Tempo di lettura: 2 minuti

Molti agricoltori indiani hanno richiesto al governo la possibilità di avvalersi del noleggio droni a prezzi ridotti per spargere nano urea. Si tratta di una nuova tipologia di concime altamente performante che deriva dalla classica urea solida finora utilizzata.

La richiesta degli agricoltori è quella di poter accedere all’utilizzo dei droni per diffondere questo prodotto. Infatti per molti di loro l’acquisto dei velivoli è fuori budget, così come l’idea di avvalersi di personale specializzato per queste attività. Per ulteriori approfondimenti “Acquisto di droni: in India aiuti dal governo”.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere utili nelle attività agricole di irrorazione, leggete anche “Droni agricoli DJI: mercato in espansione” e “I droni nelle coltivazioni di Olivi in Lombardia”.

Gli agricoltori mirano al noleggio droni accessibile

La richiesta degli agricoltori indiani prevede quindi la possibilità di noleggio droni per meglio sfruttare le potenzialità di questo innovativo prodotto. La nano urea è consigliata dallo stesso dipartimento dell’agricoltura indiano come alternativa all’urea solida.

L’ideale sarebbe appunto l’impiego dei droni per una diffusione del prodotto più efficiente, precisa e con sprechi ridotti. Purtroppo, però, non tutti gli agricoltori sono in grado di sostenere il costo dell’acquisto di questi velivoli o dell’affidamento a terzi di questi servizi.

Gli agricoltori hanno quindi richiesto al dipartimento di ingegneria agricola di acquistare questi droni e permettere poi il noleggio droni a prezzi calmierati. Un’iniziativa simile era già stata attuata in passato per altri macchinari agricoli, come trattori e mietitrici. In questo modo gli agricoltori avrebbero la possibilità di sfruttare questo nuovo prodotto le cui caratteristiche promettono, tra l’altro, un incremento della resa agricola di circa l’8%.

La richiesta di accessibilità al noleggio di droni è stata accolta dal dipartimento di ingegneria agricola e sottoposta al governo. Si attende quindi l’esito delle valutazioni governative per capire se il progetto potrà effettivamente decollare prossimamente. Nel caso, si tratterà di un traguardo importante per gli agricoltori indiani che vedranno migliorare l’efficienza dei propri campi anche grazie alla tecnologia dei droni.

 

Leggi anche queste notizie