Programma per montare videoNews Tips & Tricks 

Programma per montare video di droni

Tempo di lettura: 4 minuti

Programma per montare video, qual’è il migliore? Dove trovarlo? Sono le prime domande che si pone chi ha un drone. Elaborare i video filmati con droni è di fondamentale importanza per ottenere risultati mozzafiato da far vedere ad amici e parenti.

Una premessa di fondamentale importanza è che oggi sul mercato, le diverse tipologie di droni hanno camere altamente performanti ad alte risoluzioni e sensori fotografici molto grandi. A tal proposito, per approfondimenti leggete anche “Dji Air 2S con sensore fotografico da un pollice” e “Nuovo drone Dji Air 2S che filma in 5K”.

Gestire foto e video girati con droni, se da un lato significa postprocessare parecchi megabyte di materiale, dunque la necessità di avere PC performanti, dall’altro il filmato cosiddetto “grezzo” è già di ottima qualità, dunque la rivisitazione del video richiede sicuramente molto meno tempo, ammesso e concesso che siate capaci di utilizzare un buon programma per montare video.

Sul mercato potete trovare davvero una ampia scelta di programmi, che si differenziano sostanzialmente dalla quantità e qualità di opzioni disponibili, recentemente non solo software da Pc, ma avete a disposizione anche diverse applicazioni in grado di montare video, disponibili sia per dispositivi Apple che Android. Per esempio vi consigliamo Filmora Android piuttosto che Kinemaster. Ricercando in rete avrete modo di trovarne molte altre.

Chi possiede un drone Dji, della serie Mavic Mini o Mini 2 può utilizzare il programma per montare video già incorporato nella app, nulla di eccezionale, ma già dispone di diverse utilità che generalmente sono le più comuni, a meno che voi non siate dei registi affermati! La App in questione è la Dji Fly che dovrete scaricare per pilotare il vostro drone.

Programmi per montare video: gratuiti e a pagamento

In rete potrete trovare programmi e app sia gratuiti che a pagamento, piuttosto che versioni gratuite per brevi periodi di tempo, a voi la scelta fra i diversi che qui di seguito andremo a presentarvi. Ovviamente la lista non è esaustiva ma contempla i più blasonati ma anche quelli più utilizzati, così che in caso di necessità o aiuto potete ottenere risposte dai vari forum, cosa non da poco, specialmente per i principianti.

Final Cut Pro si tratta di un programma per montare video professionale utilizzabile solo su MacOS. Un software davvero interessante per utenti intermedi ma molto intuitivo da utilizzare. Può anche elaborare video a 360 gradi con riproduzione VR Headset. Uno svantaggio: le funzioni quale il correttore di colore non sono al livello di altri software professionali come Premiere Pro. Tutto sommato è comunque consigliato.

Wondershare Filmora è un buon programma per montare video adatto a principianti. E’ possibile creare video in pochi minuti utilizzando la funzionalità chiamata “modalità semplice” che automatizza molte funzioni. La modalità avanzata, invece, offre tutte una serie di funzionalità che vanno prima comprese bene prima di essere utilizzate correttamente.

DaVinci Resolve Studio di Blackmagic è un vero e proprio programma per montare video davvero eccezionale, del resto è quello più utilizzato anche dai registi di Hollywood. Può offrire davvero moltissime impostazioni, combina video con audio, effetti di ogni genere. E’ un software che consigliamo però a tutti quegli utenti esperti o che hanno già avuto pregresse esperienze in montaggio video.

Premiere Elements è il software di editing per l’utilizzo domestico di Adobe. Consigliato ai principianti per creare brevi clip o presentazioni di piccole dimensioni. Anche in questo caso è un programma per montare video che con funzioni particolari automatizza molti processi, semplificando il risultato finale.

Movavi Video Suite è un software per montare video che può funzionare sia su sistemi operativi Windows che macOS. Il software integra molte soluzioni di video-editing fra cui anche l’esportazioni di video adatti per Youtube ed in genere per i social. Consigliato sia ad utenti intermedi che principianti. Ha purtroppo una versione di prova con filigrana molto limitata purtroppo.

Cyberlink PowerDirector 19 Ultra è uno dei software per montare video più diffusi, supportato anche da una buona community in caso di necessità di supporto. Ha un layout chiaro e intuitivo per i principianti, supporta i sottotitoli e il formato verticale per i video filmati con smartphone.

Canva è un portale online dove è anche possibile fare video editing. Infatti si possono caricare le proprie immagini, ma anche i video, tagliarli e modificarli aggiungendo filtri, animazioni, stickers, brani musicali e molto altro ancora. Il tutto gratuitamente e in modo molto intuitivo! Qui di seguito i Pro e i Contro del programma per montare video.

PRO:

– Editor drag-and-drop facile da usare;

– Collaborativo: puoi lavorare sullo stesso video con gli altri membri del team in Cloud;

– Funzione disponibile su diversi dispositivi;

– Raccolta con migliaia di brani musicali e video royalty-free;

– Ampia raccolta di modelli pronti all’uso (per creare video per i social, vari settori e argomenti);

– Costo: disponibile gratuitamente senza watermark;

– Ampia raccolta di animazioni, foto, transizioni, grafiche statiche e animate;

– Si possono girare, caricare, modificare e pubblicare video direttamente dall’app su mobile di Canva;

– Dimensioni video ottimizzate per i dispositivi mobili per TikTok, Instagram e molto altro.

CONTRO:

– Assenza di sottotitoli automatici (per il momento);

– Il ridimensionamento del video non è gratuito;

– SFX (effetti speciali) non gratuiti.

Come scritto poco più sopra questo elenco di programmi per montare video non è esaustivo, ma vi permette di provare i migliori sul mercato e più supportati in caso di necessità.

Buoni voli e soprattutto buon montaggio video!

 

Leggi anche queste notizie