Pulizia degli edifici: droni e connettività IoTEsteri News 

Pulizia degli edifici: droni e connettività IoT

Tempo di lettura: 2 minuti

Lucid Drone Technologies guarda alla connettività IoT per gestire i suoi droni che si occupano della pulizia degli edifici. Si tratta di droni a spruzzo industriali che agiscono nello specifico sulle facciate dei palazzi. Questi droni non si basano sul lavaggio a pressione che potrebbe essere molto dannoso per alcune superfici. La Lucid Drone Technologies utilizza infatti un sistema di risciacquo delicato abbinato a sostanze chimiche biodegradabili che agiscono su muffe e alghe.

L’attività di Lucid Drone Technologies è quindi un ulteriore esempio di come i droni possano essere utili per attività di manutenzione su infrastrutture o elementi particolari. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di utilizzi simili, leggete anche “Droni per la pulizia e la disinfezione” e “Servizi di pulizia con droni per le chiese francesi”.

Droni per la pulizia degli edifici

Lo specialista di droni per la pulizia degli edifici Lucid Drone Technologies ha quindi deciso di avvalersi della connettività IoT per meglio gestire le sue flotte. Grazie a questa tecnologia è infatti possibile condividere in tempo reale i dati sui voli, informazioni sull’utilizzo della batteria e la diagnostica dell’hardware. Sarà la T-Mobile, leader del settore, a offrire questo servizio.

L’utilizzo dei droni per le operazioni di pulizia degli edifici è sicuramente vantaggioso sotto molti aspetti, in particolare quello della sicurezza. E’ ovvio infatti quanto possa essere pericoloso per gli addetti ai lavori ripulire le vetrate di palazzi alti e grattacieli. Sostituendo il loro intervento manuale con la tecnologia dei droni si ovvierà a questo problema. La tecnologia IoT potrà essere molto utile anche per questo aspetto garantendo un maggior controllo delle flotte di droni utilizzati per queste attività.

I droni permettono anche di ridurre i tempi necessari alle attività di pulizia degli edifici e, di conseguenza, i costi. Poter gestire i dati in tempo reale di più droni che operano contemporaneamente grazie alla tecnologia offerta da T-Mobile, garantisce un’efficienza ancora maggiore. Ecco quindi un’ulteriore motivazione che spinge la Lucid Drone Technologies ad investire in questa tecnologia. Non è da escludere che in futuro verrà anche sfruttata la rete 5G.

 

Leggi anche queste notizie