Ricerca dispersi: nuove funzioni utili per droniEsteri News 

Ricerca dispersi: nuove funzioni utili per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’azienda americana ha annunciato di aver ideato un’importante miglioria da applicare ai droni per la ricerca di dispersi.

Si tratta di un’applicazione che riuscirebbe a localizzare una persona scomparsa in soli 30 minuti. L’azienda in questione è la Flyhound Corporation, con sede a New York. La sua invenzione è un modulo montabile sui droni che utilizza segnali radio per le operazioni di ricerca. Il sistema funziona triangolando i segnali cellulari dei dispositivi mobili che, in genere, ognuno di noi porta con sé.

La ricerca di dispersi è una delle molteplici attività che possono godere dell’aiuto dei droni. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di numerosi casi di utilizzo dei droni a supporto dei soccorritori, leggete anche “Droni Associazione Carabinieri alla ricerca di dispersi”.

Droni per la ricerca di dispersi

Questo nuovo sistema applicabile ai droni per la ricerca di dispersi ha il vantaggio di operare anche senza la presenza di un segnale di rete cellulare attivo.

Ciò significa che potrà essere particolarmente utile in aree remote o disastrate, dove il sistema di rete cellulare è stato per esempio fortemente danneggiato. Ecco quindi che questo strumento si potrebbe rivelare particolarmente utile anche in caso di calamità naturali. Leggete “Ghiacciaio Marmolada: droni per cercare i dispersi”.

Il sistema per la ricerca di dispersi della Flyhound Corporation attualmente è compatibile principalmente con i droni DJI Phantom e Matrice. Può essere utilizzato anche con i droni Phy Sci Instant Eye e Yuneec Typhoon, mentre l’azienda auspica di integrare anche l’applicazione ai modelli Skydio, BRINC e Parrot.

In questo modo una fetta decisamente ampia di droni potrebbero diventare utili strumenti per i soccorritori. Il vantaggio, ovviamente, sarebbe ancora una volta per la comunità.

L’utilizzo dei droni per la ricerca di dispersi è quindi uno dei tanti ambiti nei quali questi strumenti possono essere di ausilio alle forze dell’ordine e ai soccorritori in generale per offrire un servizio utile alla comunità e fondamentale per salvare vite umane.

 

Leggi anche queste notizie