Sistemi anti droni ai mondiali di calcio, Sistemi anti droni,Esteri News 

Sistemi anti droni ai mondiali di calcio Russia 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Sistemi anti droni ai mondiali di calcio Russia 2018, notizia giunta poche ore fa direttamente dal Ministero della Difesa Russo e prontamente rilanciata da RBK, una delle più importanti agenzie di informazione russe.

Nel dettaglio verranno impiegati gruppi mobili specializzati per difendere gli stadi durante tutto il periodo nel quale si svolgeranno i mondiali di calcio. La difesa sarà incentrata su diversi aspetti, fra cui la protezione verso potenziali attacchi da parte di droni.

Le speciali unità, saranno attive in tutte le undici città ospitanti le diverse partire del campionato mondiale, e saranno equipaggiate con particolare strumentazione per il controllo massivo di comunicazioni telefoniche e radio.

Il potenziamento dei controlli vedrà anche l’interdizione degli spazi aerei prospicenti i vari stadi (le cosiddette “no-fly zone”), il traffico aereo in prossimità delle città ospitanti il mondiale sarà soggetto a forti limitazioni, misure dichiarate ufficialmente dal Ministero dei Trasporti. Le aree interdette avranno un raggio tra i 0,5 e i 10 chilometri dalle strutture sportive. Tutti gli aeromobili non equipaggiati con sistemi di identificazione adeguati dovranno conformarsi a una zona di traffico limitato del raggio di 110 chilometri sulle città del Mondiale. 

I sistemi anti droni ai mondiali di calcio Russia 2018 rappresentano una tecnologia in forte evoluzione, quanto gli stessi droni! Sulle pagine di Drone Blog News abbiamo avuto modo di trattare questa argomentazione già diverse volte.

Molte le tecnologie già attive in diverse parti del globo che tentano di controllare in modo selettivo i droni in volo, garantendo così un utilizzo più consono e consapevole di una strumentazione che potrà dare molto in ambito industriale nei prossimi anni.

Per approfondimenti riguardo i sistemi anti drone, vi consigliamo la lettura dei seguenti tre articoli:

 

Credit Photo: skyvantage.co.uk

 

Leggi anche queste notizie