Normativa sui droni in InghilterraEsteri News Normativa Enac 

Normativa sui droni in Inghilterra

Tempo di lettura: 2 minuti

Normativa sui droni in Inghilterra in fase di discussione, sembra infatti che il governo britannico voglia introdurre delle regole stringenti sull’utilizzo di droni in tutto il Regno Unito.

Verrà richiesta la registrazione obbligatoria di tutti i droni di peso superiore ai 0,55lbs, ovvero 250 grammi, oltre che “prove di sicurezza” che possano dimostrare che chi sarà interessato a pilotare droni conosca dettagliatamente le regole per un corretto utilizzo.

La normativa sui droni in Inghilterra prevederà anche una discussione riguardo la definizione di tutte quelle zone interdette al volo dei droni, le cosiddette “No Fly Zone”. Riguardo le “No Fly Zone”, Dji, il più grande produttore di droni si è messo a disposizione del Governo Britannico, condividendo l’esperienza maturata in questi anni sia per il Geofencing che per la formazione di piloti (Leggete anche: “Il sistema di controllo Geofencing Dji”).

Ecco di seguito una dichiarazione rilasciata alla BBC da Brendan Schulman, vicepresidente Dji per gli affari istituzionali: “è un ottimo compromesso tra la necessità di salvaguardare il pubblico e nel contempo allargare i benefici dei droni a una fascia più ampia della popolazione”.

Ad oggi l’Inghilterra può definirsi uno dei Paesi con minor regolamentazione e maggior confusione sulla applicabilità delle norme.

La normativa sui droni in Inghilterra, come un po’ in tutti i Paesi del mondo, è in fase di forte evoluzione e definizione. I vari “quadri normativi” stanno crescendo con la tecnologia, ancora per certi versi “immatura”.

La parola d’ordine sembra essere quella della formazione e responsabilizzazione di chi andrà a pilotare droni nei prossimi anni. Dovrà formarsi quanto prima la consapevolezza che tutti i droni, dai più piccoli ai più grandi, possono diventare mezzi molto pericolosi se condotti da persone con poca esperienza.

Per approfondire il tema della normativa sui droni, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli che trattano la situazione europea ed in particolar modo italiana:

 

Leggi anche queste notizie