Spettacoli luminosi con droni alcune curiositàNews 

Spettacoli luminosi con droni alcune curiosità

Tempo di lettura: 2 minuti

Come si realizzano e quanto costano gli spettacoli luminosi con droni tanto di moda in questi ultimi anni? Approfondiamo alcuni aspetti di questo fenomeno che sta sostituendo via via i classici fuochi artificiali in feste e manifestazioni.

Si tratta di show altamente tecnologici che si basano sull’utilizzo contemporaneo di molti droni che realizzano immagini grazie alle loro luci. Uno degli aspetti fondamentali è, infatti, il software necessario per pianificare le evoluzioni e calcolare le varie traiettorie evitando scontri e incidenti.

In questo modo sarà possibile scegliere le mosse di ogni velivolo per realizzare le immagini desiderate.

Molteplici sono gli spettacoli luminosi con droni realizzati negli ultimi anni. Vi abbiamo raccontato dei più curiosi, ma anche di quelli da record mondiale, leggete anche “Droni luminosi danno spettacolo a Genova”.

Spettacoli luminosi con droni: alcune info

Negli ultimi anni gli spettacoli luminosi con droni stanno sostituendo sempre più i classici fuochi artificiali. Le immagini 3D che i droni riescono a realizzare con i loro movimenti e le loro luci lasciano il pubblico senza fiato. I droni impiegati per queste attività possiedono sistemi anticollisione che evitano incidenti che potrebbero essere dannosi per lo spettacolo e pericolosi per il pubblico.

La fase preparatoria dello spettacolo si realizza interamente a computer. Con un apposito software, infatti, vengono create le coreografie virtuali, spostando una serie di punti dove ognuno rappresenta un drone. Successivamente si passa alle prove tecniche sul luogo prescelto. Per prima cosa occorrerà installare le varie apparecchiature come le stazioni GPS, le antenne wifi e i computer.

Dopo le prime attività preparatorie, si passa al test vero e proprio: gli spettacoli luminosi con droni andranno infatti provati fisicamente. Gli operatori si occuperanno di posizionare i droni a terra con una distanza di circa 3 metri l’uno dall’altro.

A questo punto si partirà con la sperimentazione effettiva della coreografia stabilita. Una volta accertata la fattibilità e il risultato della sperimentazione, si è pronti per lo spettacolo vero e proprio.

Ma quanto costano gli spettacoli luminosi con droni? Il costo è variabile a seconda di diversi fattori. Uno degli aspetti principali che incidono sul costo è, ovviamente, il numero di droni impiegati, che può variare da un centinaio fino anche a 500 mezzi.

A grandi linee uno spettacolo di medie dimensioni può costare intorno ai 20.000 euro, mentre gli spettacoli luminosi con anche 500 droni arrivano ad un prezzo di 300.000 euro.

 

Leggi anche queste notizie