Aeroporti Puglia cerca elisuperfici per droniNews 

Aeroporti Puglia cerca elisuperfici per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Aeroporti di Puglia guarda al prossimo futuro e cerca delle elisuperfici adatte ad ospitare le attività di trasporto con droni.

La società per azioni che gestisce tutta la rete aeroportuale della regione sta infatti lavorando ad un importante progetto di mobilità avanzata.

L’idea è quella di riuscire a creare una vera e propria rete che integri i vertiporti con le principali elisuperfici. Si tratta quindi di puntare sul ruolo centrale dei droni nel settore dei trasporti di merci e persone. La società ha quindi intenzione di coinvolgere i principali comuni della regione per chiedere la disponibilità di spazi adatti a svolgere queste funzioni.

Il progetto di Aeroporti di Puglia sottolinea ancora una volta come la mobilità aerea urbana con droni sia sempre più importante a livello nazionale. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche “Medicinali urgenti trasportati da droni in Puglia”.

Aeroporti di Puglia guarda alla mobilità aerea avanzata

Per raggiungere il suo obiettivo Aeroporti di Puglia chiederà quindi ai principali comuni pugliesi di segnalare la loro disponibilità ad offrire spazi idonei. Si parla in particolare di aree di almeno 150 metri quadrati.

Inizialmente saranno utilizzate per ospitare elisuperfici per attività di soccorso. Successivamente, però, saranno fondamentali per il trasporto di merci con droni da e per gli aeroporti principali. Gli scali di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie potrebbero quindi ricevere un considerevole vantaggio dalla creazione di questa rete che permetterebbe le consegne tramite droni collegando le varie strutture della rete pugliese.

Il presidente di Aeroporti di Puglia spiega così il progetto: “Stiamo puntando ad una rete di secondo livello, agile, economica, rapida per gli spostamenti a breve raggio affidati ai droni”.

Anche le attuali elisuperfici utilizzate per attività di soccorso potrebbero, in futuro, essere integrate in queste attività di trasporto con droni. Ovviamente si guarda con attenzione alla possibilità di trasporto di passeggeri con droni, non solo di merci.

Attualmente già alcune aree sono state messe a disposizione da Adp  per sperimentazioni di trasporto di merci con drone. L’obiettivo è che la Puglia possa essere in prima linea nel momento in cui partiranno le ormai famose consegne di Amazon Prime Air.

 

Leggi anche queste notizie